venerdì 25 maggio 2012

IT-Consulting|consulente informatico



La figura di IT-Consulting o in italiano consulente informatico, non è nuova, ma secondo me non gode del giusto riconoscimento e importanza nel nostro paese.

Oggi, ancora di più visto il periodo particolare che stiamo passando con una crisi economica sempre più forte, le aziende devono saper innovarsi e soprattutto risparmiare.

Allora il ruolo del consulente informatico è quello di cercare delle soluzioni tecniche in modo tale che l’azienda raggiunga i suoi obiettivi massimizzando sempre di più i risultati col minimo impegno economico possibile. Beh, a questo punto starai dicendo, “ha scoperto l’acqua calda questo...”, però se pensiamo meglio, ci accorgiamo che questo non è fatto con gli strumenti adatti o magari li hanno e o non li sanno utilizzare oppure li utilizzano malamente. Hai idea di quanta carta ogni giorno in un ufficio di 10-20 persone è stampata inutilmente per fare delle riunioni, preparare delle revisioni/bozze ecc. ecc. Oppure l’enormità di dati che ancora oggi sono passati da collega a collega mediante chiavetta o ancora peggio tramite e-mail?

Beh tutto ciò può essere evitato e non con chissà quale tecnologia o software, oramai abbiamo tutto quanto on-line e quindi possiamo scegliere quali servizi, sono più importanti e pratici per noi.

In questo caso specifico, iscrivendosi a siti che gestiscono lo spazio web tipo dropbox o box.net possiamo effettuare lo storage dei nostri documenti, condividerli con i nostri colleghi/amici, trasferire dati pesanti senza utilizzare una connessione ftp o hard disk o chiavetta e hai tutto quanto a disposizione in qualunque momento, visto che è sul web e oramai la connessione negli uffici è sempre presente e veloce.

Pensa a come sarebbe bello andare a una riunione col tuo device e poter leggere l’ordine del giorno o altri documenti senza che la tua casella mail sia intasata o altri problemi che deriva utilizzarla.

Oramai è tutto più semplice e gli strumenti esistono, basta saperli individuare e utilizzarli correttamente altrimenti invece di andare avanti ci troveremo come i granchi ad andare a marcia indietro. Questo compito ce l’ha il nostro IT-Consulting ovvero colui o colei che all’interno dell’azienda ti sappia trovare e veicolare le informazioni con i giusti strumenti e soprattutto con la giusta tempistica e, siccome oggi più che mai, se recepisci velocemente l’informazione allora sei più performante negli affari e soprattutto nel business.

Ci sono aziende che si rivolgono a società esterne per essere aiutati in un determinato obiettivo facendosi scegliere dei software solo perché l’ufficio marketing ha detto che avere un iPad per i venditori è più figo e quindi i clienti si fidano di più. Sbagliatissimo se tale scelta venga fatta per questo motivo, si deve scegliere di utilizzare l’iPad, per esempio, con i giusti applicativi, perché i venditori possono avere sempre a disposizione un catalogo on-line sempre aggiornato e soprattutto pratico e veloce per effettuare gli acquisti per il cliente e allora si legherebbe l’utile al dilettevole, nel senso che il cliente verifica che il servizio offerto è impeccabile.

Oppure ancora meglio per l’azienda avere uno store on-line sempre pronto ed efficiente in modo tale che il cliente possa acquistare sempre in qualunque momento in modo facile e rapido, seguendo in ogni istante il viaggio del prodotto acquistato. E allora il compito del consulente informatico è quello di individuare tutte le tecnologie che ci sono a disposizione e di progettare lui stesso tutto quanto il sistema in modo tale che la sua azienda abbia tutti i benefici possibili da una iniziativa del genere, senza doversi legare necessariamente ad un prodotto o azienda in particolare, deve essere lui a decidere cosa fare, a cosa dover utilizzare per avere un enorme rientro economico per l’azienda.

Augurandomi che questo mio post possa essere utilizzato per migliorare la propria situazione aziendale, vi auguro una magnifica e splendida giornata.

Immagine tratta da Google Image


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia la tua opinione...